Trattamenti antimuffa

Le muffe, contrariamente a quanto si possa pensare, non sono un problema che riguarda solo le abitazioni più datate. Si formano attraverso microscopiche spore trasportate dall’aria, invisibili ad occhio nudo, ma particolarmente resistenti.

Le condizioni per la formazione delle muffe sono:

  • ventilazione insufficiente;
  • temperatura interna elevata e bassa all’esterno;
  • scarsa luminosità ed elevata umidità.

Le muffe prolificano prima con puntini neri e poi con macchie scure sempre più grandi. L’insediamento delle muffe spesso non è limitato al solo strato superficiale. Le ife, le strutture filamentose della muffa, tendono ad insediarsi in profondità nel tessuto attaccato, intaccando la durabilità degli edifici (causando lo sfarinamento delle pitture, il distacco di intonaci e infiltrazioni nelle coperture).

La muffa può anche avere effetti tossici sull’uomo, soprattutto a persone con insufficienze immunitarie o soggetti più deboli come bambini o anziani, causando asma, sinusiti, bronchiti, polmoniti croniche, oltre a altre gravi patologie.

I prodotti antimuffa ad uso professionale vanno maneggiati con particolare attenzione, anche quelli di origine naturale. Possono essere tossici e causare gravi ustioni. Il fai da te in questo caso è assolutamente sconsigliato: meglio chiamare un professionista. La Grispan Pitture è da sempre specializzata in trattamenti antimuffa. Dopo aver pulito e risanato le pareti, queste verranno trattate con soluzioni disinfettanti antibatteriche, contenenti principi attivi ad ampissimo spettro capaci di inibire la crescita delle spore e al mantenimento dei locali senza antiestetiche muffe.

Muffa diffusa in ambienti umidi - Trattamenti antimuffa - Grispan Pitture Edili Manzano

Muffa diffusa in ambienti umidi

Muffa diffusa in locali poco arieggiati - Trattamenti antimuffa - Grispan Pitture Edili Manzano

Muffa diffusa in locali poco arieggiati